Applicazione della tecnologia di connessione Internet of Things nel campo della misurazione intelligente

La tecnologia di connessione a Internet of Things ha portato una convenienza tecnica senza precedenti all’industria e all’industria dell’energia.La tradizionale forma di interconnessione industriale con l’architettura basata sull’IT verrà gradualmente aggiornata alla forma di un’architettura di infrastruttura con la Trinità di Internet of Things, big data e cloud. La tecnologia di connessione è in grado di risolvere connessioni multi-terminale, interazione di big data e trasmissione rapida tra dispositivi machine-to-machine (M2M) in ambienti di rete complessi, come sensori e concentratori di dati.

Negli ultimi anni, i paesi hanno aumentato la domanda di nuova energia di oltre il 50% e si prevede che entro il 2040 la domanda aumenterà a oltre il 70%. L’Internet of Things è un importante supporto tecnico per lo sviluppo della misurazione intelligente e il rapido sviluppo di Internet of Things ha anche aperto molti nuovi mercati diversi per l’industria della strumentazione di misura, creando al contempo un valore maggiore. In settori quali il monitoraggio ambientale, la pianificazione urbana, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni, la misurazione intelligente può essere utilizzata come primo passo per ottenere miglioramenti.

Applicazione della tecnologia di connessione Internet of Things nel campo della misurazione intelligente

Applicazione di una misurazione intelligente collegato è Lora moduli e protocollo LoRaWAN. Il modulo LoRa e il protocollo LoRaWAN supportano la connessione remota dei dispositivi IoT e aiutano a connettere i sensori al cloud. La combinazione di prestazioni remote e basso consumo energetico può acquisire dati utilizzabili in tempo reale, migliorando le prestazioni complessive dei contatori intelligenti. Storicamente, il funzionamento delle strutture pubbliche tradizionali è molto laborioso e richiede che il personale in loco esegua misurazioni e operazioni. A seconda della distribuzione, i costi e i potenziali rischi di errore umano possono essere enormi: implementando sensori IoT per gestire direttamente i contatori e i dati raccolti dai contatori, le aziende possono ridurre i costi e garantire risposte accurate.

Contatori intelligenti, contatori d’acqua e contatori del gas hanno dimostrato di essere leader nelle applicazioni di misurazione intelligente e forniscono alle aziende soluzioni scalabili, sicure e affidabili.

Contatore intelligente

Kiwi Technology ha stretto una partnership con il più grande gruppo di centrali elettriche della Thailandia, Precise Digital Economy (PDE), per sviluppare la prima rete di città intelligenti basata su sensori LoRa per gestire meglio le strutture pubbliche nel sud-est asiatico. La cooperazione tra Kiwi e PDE ha reso le reti wireless digitali maggiormente utilizzate nel mercato asiatico, migliorando ulteriormente il livello di gestione delle utility intelligenti. Kiwi fornisce anche i suoi dispositivi hardware e soluzioni di rete IoT complete, tra cui applicazioni end-to-end, router di rete, piattaforme e varie applicazioni per creare soluzioni sostenibili. Con il suo consumo remoto, basso consumo energetico e facilità di implementazione, i dispositivi abilitati LoRa possono regolare l’utilizzo di elettricità nelle città tailandesi per massimizzare il consumo di energia e ridurre i costi operativi.

Contatore dell’acqua intelligente

Le stime attuali indicano che entro il 2020 il mercato globale dei contatori d’acqua intelligenti supererà i $ 2 miliardi. I sensori metrologici basati su LoRa possono essere implementati nelle infrastrutture esistenti all’aperto o al chiuso e forniscono una forte connettività in ambienti urbani densamente popolati. Birdz può integrare servizi e apparecchiature IoT nella rete, come rilevatori di perdite d’acqua, monitor di idranti e rilevatori di qualità dell’acqua. Utilizzando una rete basata su LoRaWAN, Birdz offre una migliore copertura e può espandere la rete esistente per connettere più dispositivi per soddisfare le esigenze dei clienti.

Nel 2015, Eau du Grand Lyon (Francia) ha utilizzato i sensori di acqua intelligenti Birdz (contatori d’acqua e correlatore di rumore) per integrarsi con i sensori intelligenti per implementare una rete idrica intelligente. I nuovi metodi di gestione delle risorse idriche hanno prodotto vantaggi significativi all’Eau du Grand Lyon, tra cui:

    • Individua, individua e ripara rapidamente 1200 nuovi punti di perdita nella rete di approvvigionamento idrico.
    • Grazie al miglioramento delle prestazioni della rete di approvvigionamento idrico, ogni anno è possibile risparmiare un milione di metri cubi di acqua di produzione.
    • L’efficienza della rete di approvvigionamento idrico è aumentata complessivamente dell’8% in quattro anni, dal 77% nel 2014 all’85,2% nel 2018.

Contatore del gas intelligente

Da quando ha implementato la soluzione di connettività intelligente nella sua soluzione di misurazione del gas intelligente, il fornitore di servizi di pubblica utilità Jinka Smart Group ha ridotto il consumo di gas di circa il 25%. La soluzione di misurazione utilizza una piattaforma remota di dispositivi LoRa per connettersi al cloud e monitorare i dati di consumo, la carica della batteria e lo stato della valvola. Tramite la piattaforma di gestione delle connessioni basata su cloud di Goldcard, è possibile accedere ai dati nel contatore, che analizza il pacchetto di dati, completa il regolamento e inoltra informazioni accurate al fornitore di servizi per fatturare i clienti in modo più efficace.

sommario

Implementando un’infrastruttura di misurazione intelligente costituita da sensori IoT e gateway incorporati, le città possono collaborare con le società di servizi per raccogliere dati in remoto, semplificando le operazioni. Comprendendo e accettando l’impatto dell’Internet of Things sulla misurazione intelligente, le città continueranno a diventare più intelligenti ed efficienti, aumentando al contempo la produttività e riducendo i costi.