Cinque vantaggi della manutenzione predittiva dell’IoT per la produzione

Dotato della tecnologia Internet of Things (IoT), può offrire ai produttori vari vantaggi tra cui l’analisi predittiva, la prevenzione di guasti hardware, il miglioramento della sicurezza sul posto di lavoro, l’ottimizzazione delle procedure di manutenzione, il miglioramento della qualità dei prodotti e del servizio clienti, che è molto importante per il futuro della produzione. Grande significato.

Cinque vantaggi della manutenzione predittiva dell'IoT per la produzione

La manutenzione predittiva dell’IoT offre cinque importanti vantaggi alla produzione:

1. Analisi predittiva mediante l’Internet of Things

Secondo le ultime ricerche, entro il 2022 le dimensioni del mercato delle fabbriche intelligenti supereranno i 200 miliardi di dollari. La sua crescita ha beneficiato di innovazioni come Internet of Things, big data e analisi predittiva. Queste tecnologie possono portare la produttività e la redditività a nuovi livelli. Dal produttore al consumatore, questo è un grande passo avanti per tutti e accadrà nei prossimi anni.

2. Rafforzare la sicurezza sul lavoro

Apparecchiature o macchinari sottoposti a manutenzione impropria soggetti a guasti senza preavviso comportano gravi rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori. I guasti alla macchina possono anche causare gravi perdite di tempo, produttività e profitti. Questi eventi imprevisti possono causare la chiusura temporanea dell’intero impianto fino alla risoluzione del problema.

3. Prevenzione di guasti hardware

L’analisi predittiva basata sui dati elimina qualsiasi ipotesi sulle strategie di manutenzione preventiva e consente inoltre agli ingegneri di pianificare e avviare le riparazioni mentre la macchina è offline e addormentata.

Ad esempio, General Motors (GM) utilizza sensori per monitorare le temperature di fabbrica quando dipinge nuove auto online. Dopotutto, se l’ambiente è troppo freddo o troppo caldo, le impostazioni della vernice sono errate e l’apparecchiatura potrebbe non funzionare correttamente. Altri produttori utilizzano sensori di notifica automatici per identificare il degrado delle prestazioni, colli di bottiglia imprevisti o potenziali pericoli.

4. Ottimizzare le routine di manutenzione

L’analisi predittiva può spesso identificare la macchina o la parte che richiede attenzione e i tecnici dell’impianto possono regolare l’inventario di strumenti e pezzi di ricambio in base alle esigenze, risparmiando tempo, denaro e spazio sul pavimento della fabbrica. Alcune macchine eseguono anche l’auto-manutenzione e aumentano ulteriormente l’efficienza eliminando la necessità di tecnici.

5. Migliorare la qualità del prodotto e il servizio clienti

I guasti improvvisi della macchina possono anche lasciare le merci pronte per la spedizione o la distribuzione vulnerabili a danni. Una volta arrestato un robot di assemblaggio o una macchina CNC durante la produzione, le parti specifiche e le materie prime che contengono vengono immediatamente sprecate.

Ad esempio, Caterpillar, un produttore di macchine utensili, ha rapidamente abbracciato la tecnologia IoT e i suoi clienti e partner hanno beneficiato di molti vantaggi tangibili. Questi includono un risparmio del 40% sui costi del carburante, il 90% di uptime delle attrezzature e un aumento dei profitti di migliaia di dollari. Il risultato finale è che Caterpillar migliora l’immagine del suo marchio, i clienti migliorano il modo in cui allocano le risorse e i consumatori finiscono per pagare meno per il servizio complessivo e raggiungere una situazione vantaggiosa per tutti.